Condizioni Generali di Vendita

Premessa

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti tra Elettra Srl (di seguito Elettra) ed i suoi Clienti, fatte salve espresse e singole diverse pattuizioni da concordarsi per iscritto. L'inoltro di un ordine di acquisto di prodotti commercializzati da Elettra e/o il ritiro di tali merci implicano la conoscenza e l'accettazione delle presenti condizioni generali nella loro integralità. Le condizioni generali di acquisto del cliente avranno efficacia soltanto in quanto non contrastanti con le presenti condizioni generali di vendita ed accettate specificamente per iscritto da Elettra.

Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni Generali e le condizioni e i termini pattuiti nel singolo contratto con il cliente, quest’ultimi prevarranno. Elettra non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di Elettra. Le condizioni generali di acquisto del Cliente non saranno vincolanti per Elettra neppure per effetto di tacito consenso. Salvo specifici accordi, il Cliente conviene che ciascun Ordine riferito alle Condizioni, così come la relativa Conferma d'Ordine da parte di Elettra rappresenta un contratto separato, legalmente indipendente dagli altri.

Le Condizioni Generali, insieme all'Ordine ed alla Conferma d'Ordine, rappresentano la totalità delle pattuizioni intervenute tra Elettra ed il Cliente in merito ad uno specifico contratto, e sostituiscono a tale riguardo ogni eventuale diversa comunicazione e/o intesa orale o scritta intercorsa fra Elettra ed il Cliente.

Elettra ha reso conoscibili le Condizioni pubblicandole in Internet presso il sito Internet di Elettra http://www.aegelettra.it, rendendole disponibili presso i propri uffici e magazzini ed indicando nella conferma d'ordine l'indirizzo Internet dove poterle scaricare.

A - Ordini

A1
Il Cliente dovrà inoltrare a Elettra Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna. Il Contratto è perfezionato tra le Parti quando Elettra, dopo il ricevimento dell'Ordine, avrà comunicato per iscritto, via e.mail, fax od altri strumenti telematici, al Cliente l'accettazione dello stesso. Il Cliente non appena in possesso della Conferma d'Ordine di Elettra dovrà controllare tutti i dati in essa contenuti: gli stessi si intendono accettati dal Cliente qualora non vengano immediatamente contestati per iscritto dallo stesso.

A2
Il contratto dovrà ritenersi concluso anche in assenza di conferma scritta da parte di Elettra, nel momento in cui i Prodotti vengano comunque consegnati al Cliente e quest’ultimo non contesti immediatamente e con scritto la consegna o vengano ritirati direttamente dal Cliente, presso il magazzino di Elettra.

A3
Gli Ordini regolarmente accettati da Elettra non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di Elettra. Gli ordini acquisiti dalla organizzazione di vendita di Elettra non sono per essa vincolanti restando in facoltà di Elettra la loro accettazione od il loro rifiuto.

B - Prezzi

B1
I prezzi dei Prodotti fanno riferimento a quelli indicati nei listini prezzi ufficiali di Elettra in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o a quelli indicati nell’Ordine, secondo le condizioni commerciali concordate con il cliente (in termini di sconti o prezzi netti) e comunque confermati per iscritto da Elettra al momento dell’accettazione dell’Ordine. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi saranno calcolati franco Magazzino Elettra, al netto dell’IVA. Tali prezzi non comprendono i costi di trasporto dal Magazzino di Elettra a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.

B2
Elettra si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi riportati nel listino prezzi. La modifica sarà comunicata al Cliente, a mezzo e.mail, almeno 20 giorni prima dell'entrata in vigore ed avrà effetto su tutti gli ordini ricevuti da Elettra a partire dalla data di entrata in vigore.

C - Termine di consegna

C1
Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, Elettra consegnerà i prodotti franco il proprio Magazzino. Se richiesto, Elettra si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.

C2
La consegna avverrà, in linea di massima, entro il termine indicato nell’Ordine come accettato nella conferma d’ordine o, qualora il termine non sia stato indicato nell’Ordine, entro il termine di 60 giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine. Nel computo dei termini si comprendono i soli giorni lavorativi, cioè 5 giorni la settimana, e non si computano le festività infrasettimanali. I termini di consegna non sono essenziali ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto. Consegne parziali sono consentite senza far venir meno le presenti condizioni generali.

C3
Elettra non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:

1) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a Elettra di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;
2) difficoltà nell’ottenere rifornimenti dei Prodotti dai propri Fornitori;
3) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte la altre cause di forza maggiore;
4) ritardi da parte dello spedizioniere.

C4 
Il verificarsi di un evento tra quelli indicati e comunque di un evento non imputabile ad Elettra, non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere. L'ordine non potrà pertanto essere annullato o penalizzato dal cliente per ritardi di consegna dovuti a cause di forza maggiore ma in tal caso sarà facoltà di Elettra annullare parzialmente o interamente gli ordini.

C5
Il termine di consegna è inoltre prorogato se il Cliente non adempie puntualmente agli obblighi contrattuali, e in particolare:

• se i pagamenti non vengono effettuati puntualmente
• se il Cliente richiede delle varianti durante l'esecuzione dell’Ordine

C6
Il Cliente accetta comunque di ricevere l’ordine anche dopo il termine di consegna previsto in tutti i casi in cui vi sia un evento dovuto a forza maggiore, senza possibilità di richiedere danni o indennizzi.

D - Trasporto

La consegna s'intende convenuta presso il Magazzino di Padova. La merce, in mancanza di specifiche indicazioni, sarà inviata a mezzo di un vettore scelto da Elettra in ciò considerandosi espressamente autorizzata dal Cliente. La scelta del vettore non costituisce in ogni caso responsabilità alcuna di Elettra. La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente anche se venduta franco destino. Le spese di spedizione, assicurazione ed altri oneri inerenti l'inoltro della merce, sono a carico del Cliente.

E - Reclami

E1
Qualsiasi reclamo relativo ai prodotti consegnati per essere valido dovrà essere dettagliato e comunicato per iscritto a Elettra entro e non oltre otto (8) giorni dal ricevimento merce o dalla scoperta del vizio. In ogni caso il ricevente deve fare riserva scritta allo spedizioniere al ricevimento della merce se il reclamo riguarda lo stato del confezionamento e il numero dei colli. Qualora il reclamo non sia comunicato nelle forme e nei termini di cui sopra, i prodotti consegnati saranno considerati conformi a quelli ordinati dal Cliente.

E2
Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantità indicata nell’Ordine dovrà essere denunciata per iscritto a Elettra entro otto giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

F - Condizioni di pagamento

F1 
I pagamenti devono essere effettuati a Elettra alla scadenza stabilita e per l'importo pattuito tramite accredito presso il conto corrente indicato da Elettra. L'incasso eventuale del prezzo a mezzo ricevuta bancaria, tratta, cambiali, ecc. non costituisce spostamento del luogo di pagamento che rimane sempre comunque il domicilio di Elettra

F2 
Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti superiore a 30 giorni daranno ad Elettra il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e risolvere ogni contratto sottoscritto. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione del contratto non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

F3 
In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento anche di una sola scadenza comporta la decadenza dal termine ai sensi dell'art. 1186 cc. Il mancato pagamento nei termini concordati darà diritto a Elettra di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi di mora nella misura determinata in base all'art.5 del D.Lgs n. 231/2002, oltre all'addebito di eventuali spese bancarie e delle commissioni.

G - Garanzia

G1
Elettra garantisce esenti da vizi/difetti i prodotti da essa commercializzati, salvo diverso patto scritto, per un periodo di 12 mesi dalla consegna limitatamente alla riparazione o sostituzione gratuita della merce difettosa previa restituzione della stessa a Elettra a cura del cliente sempre che i prodotti non risultino manomessi, riparati da terzi o utilizzati non conformemente alla norma d'impiego o che il vizio/difetto non derivi da naturale logoramento o danneggiamento nel trasporto. Il trasporto sarà addebitato al cliente nel caso in cui il prodotto reso non risulti difettoso per causa imputabile ad Elettra.

G2 
Solo nel caso in cui il reclamo sia tempestivo e risulti fondato, l'obbligo di Elettra è limitato alla sostituzione della merce riconosciuta non corrispondente o alla riparazione, se possibile, del prodotto o delle parti del prodotto che presentino i vizi/difetti. L'accertamento dei difetti dovrà avvenire presso il Magazzino di Elettra e la restituzione della merce difettosa sarà definitiva soltanto qualora il difetto sia stato riscontrato esistente. Sino a tal momento la merce sarà unicamente affidata in deposito a Elettra. L'esistenza di unità difettose singole non comporta la risoluzione nel contratto. Trattandosi di fornitura di materiali non di produzione di Elettra la garanzia è limitata agli stessi diritti che competono a Elettra verso i propri fornitori. In ogni caso il Cliente non potrà far valere il diritto di garanzia verso Elettra se il prezzo del prodotto non sia stato corrisposto nelle condizioni e nei termini pattuiti.

G3 
Decorso il termine di 12 mesi dalla consegna, la garanzia cessa anche se i prodotti non siano stati messi in opera per qualsiasi ragione. Decorso il periodo di garanzia non sono ammessi reclami, neppure per vizi occulti.

G4
Elettra non risponde delle modifiche e/o miglioramenti apportati dai Produttori ai prodotti da essa commercializzati. Le descrizioni così come le illustrazioni e i dati tecnici contenuti nei cataloghi, depliant ecc. sono da intendersi a puro titolo indicativo e non hanno carattere impegnativo.

H - Resi

Qualsiasi reso per qualsiasi motivo deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da Elettra. I resi autorizzati dovranno essere inviati al magazzino di Elettra in porto franco, integri e nell'imballo originale, corredati di regolare documento di trasporto e dei relativi estremi d’acquisto. La merce verrà accreditata al prezzo di acquisto decurtato del 10% per oneri amministrativi.

I - Clausola risolutiva espressa

Elettra avrà la facoltà di risolvere ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., in qualsiasi momento, mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, il singolo contratto in ogni caso di inesatto o mancato adempimento, o della diminuzione della garanzia di esatto adempimento, delle obbligazioni previste nel contratto.

L - Legge applicabile e foro competente

Ogni contratto tra Elettra ed il Cliente è regolato dalla legge italiana e per le ipotesi di controversie relative alla validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione del Contratto è prevista la competenza esclusiva del Foro di Padova.

M - Protezione dati personali

Elettra dà atto che, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, i dati forniti dal Cliente saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità contrattuali e per l'adempimento dei connessi obblighi di legge, anche di natura fiscale o contabile. Le informazioni saranno trattate sia con metodo di registrazione informatico che manuale ed in ogni caso saranno tenute in ambienti sicuri. I dati e le informazioni trattate potranno essere comunicati a terzi, unicamente per le finalità sopra specificate.

I dati e le informazioni trattate non saranno oggetto di diffusione.

In conformità alla suddetta legge, Elettra dà atto che i diritti di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 possono essere esercitati dal Cliente presso la sede di Elettra.

Ai sensi del citato art. 7 il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

Il Cliente ha altresì diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici nonché degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati.

Il Cliente ha infine il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati: la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.

 

Download